< Home

Astratti | Artwork

Astrazione come liberazione. Astrazione come sentimento, come emozione vissuta e da trasmettere. Patrizia Deflorian incrocia nel suo operare pittorico segno e colore, pervenendo ad un ordito che vibra catturando la luce per poi rifletterla, generando spazi e profondità immaginarie.
Patrizia Deflorian guarda ai grandi maestri dell'astrazione, soprattutto quella italiana: Afro, Tancredi, Vedova, Spazzapan,Scialoja. Da loro attinge per trarne ispirazione e stimoli che poi indirizza verso una ricerca sempre più personale e sempre più complessa, in cui l'affanno creativo e' il nutrimento per una crescita stilistica intensamente vissuta e per questo vera e sincera che, oggi, possiamo considerare vitale e matura e, appunto per questo, in continuo avanzamento, come si conviene ad una vera artista.
Ermenegildo Frioni

Abstraction as a liberation. Abstraction as a feeling, as an experienced emotion to be transmitted. Patrizia Deflorian intersects in her pictorial works both sign and colour creating a merge that vibrates capturing the light and then reflecting it, generating spaces and imaginary depth.
Patrizia Deflorian bases on the great masters of abstraction, especially to the Italian ones: Afro, Tancredi, Vedova, Spazzapan,Scialoja.
She refers to them for an inspiration and for stimulations which are then directed towards an ever more personal and more and more complex search, where the creative anxiety is the nourishment for a stylistic growth intensely lived and for that true and sincere that, today, we can consider vital and mature. For this very reason, it is constantly carried on, as you would expect from a real artist.
Ermenegildo Frioni

Billiards_60X120.jpg

Billiards 60x120cm

Corrida_40_X_50.jpg

Corrida 40x50cm

Dark_City_100_X_150_Foto2.jpg

Dark City 100x150cm

Laguna_60X150.jpg

Laguna 60x150cm

Red_Moon_50X70.jpg

Red Moon 50x70cm

Intrecci,-100X100-tecnica_m.jpg

Intrecci 100x100cm

Fuoco_40X32_acrilico.jpg

Fuoco 40x32cm

Ricordi_45X55_acrilico.jpg

Ricordi 45x55cm

Il_gioco_50X70_acrilico.jpg

Il gioco 50x70cm

Fondale_marino_30X25_tecnic.jpg

Fondale marino 30x25cm

Vanità_100_X_150.jpg

Vanità 100x150cm

Storm_100_X_150.jpg

Storm 100x150cm

Venezia_40X100.jpg

Venezia 40x100cm

Winter_40_X_80.jpg

Winter 40x80cm

Siamo come al centro di una festa in cui i coriandoli si mischiano con delle stelle filanti, venendo a creare un bell’effetto di pienezza seppur destinato a durare un attimo per la sua stessa spettacolarità, mobile, divertente. A meno che non si tratti, come in questo caso e come è stato in Tano Festa, di una affissione, reale o virtuale che sia, destinata a tramutare l’attimo in icona, confermando, nell’immediatezza, la scomposizione della materia in una prontezza a farsi altro ancora, facendo una sorta di elegia del movimento colto nell’attimo del suo farsi orizzonte architetturale, come soggetto astrale quasi, rinvenendo nel frammento gli organi di una bella vitalità baroccheggiante al femminile, con una decoratività che non sottrae espressione, bensì distingue i singoli colori come componenti di una coralità che sa mettere insieme la singolarità. [Ogni opera di Patriza Deflorian vive] Affidando ad ogni preciso momento una sua forza di gioia, che può somigliare a quella di un osservatore che si mette a scrutare il cielo e, di colpo, ma di colpo in colpo, viene fuori una trama da campo di grano, da filare d’uva, da frutteto che, infilati l’uno nell’altro, danno il senso della ricchezza e della complessità a cui può pervenire il viaggio infinito nel proprio immaginario. Già, perché come insegna il paradosso, il grande, estremamente grande, il piccolo, l’estremamente piccolo, vengono a coincidere, creando una contraddizione per cui tutto si muove e sembra immobile, così come l’immobile simula movimento, eterno ritorno.
Francesco Gallo Mazzeo

We found ourselves like in the middle of a party where confetti mix with streamers, creating a beautiful effect of fullness which is however meant to last only for a moment for its own spectacular, moving, entertaining.
Unless it is not - as in this case and as it was for Tano Festa - a real or virtual posting, intended to transform the moment into an icon, confirming, in the immediacy, the decomposition of the matter in a promptness to become much more, making a kind of elegy of the movement caught in the moment of its making an architectural horizon, almost as an astral entity, finding the organs in the fragment of a beautiful baroque vitality to the female, with a decoration that does not subtract, but distinguishes the individual colours as part of a choral that knows how to put the singularity together. [Every Patrizia Deflorian’s work is alive]
Entrusting to each moment a strength of joy, which can resemble that of an observer who inspects the sky and suddenly, but suddenly in shock, it turns out to be the pattern of a grain field, grape rows, an orchard garden, tucked into each other, giving a sense of richness and complexity that can achieve an endless journey of imagination.
Because, as the paradox teaches us, the big, extremely big, the small, extremely small, coincide, creating a contradiction thanks to everything moves but seems to stand still, as well as the motionless simulates movement, eternal return.
Francesco Gallo Mazzeo

Sogno_100X150.jpg

Sogno 100x150cm

Piccole_scintille_70X50.jpg

Piccole scintille 70x50cm

SenzaTitolo_100X70.jpg

Senza titolo 100x70cm

Profondo_Rosso_80_X_120.jpg

Profondo rosso 80x120cm

Senza_nome_70X100d.jpg

Senza nome 70x100cm

Senza_nome_80X80.jpg

Senza nome 80x80cm

Senza_nome3_70X100_a.jpg

Senza nome 70x100cm

Senza_nome2_70X100_c.jpg

Senza nome 70x100cm

Senza_titolo_70X50_acrilico.jpg

Senza titolo 70x50cm

Scintille_100X100_acrilico.jpg

Scintille 100x100cm

SenzaTitolo_100X70.jpg

Senza titolo 80x100cm

Cars_100_X_120.jpg

Cars 100x120cm